SITUAZIONE. Una depressione vagante per il Mediterraneo centro-occidentale e rallentata nella sua naturale evoluzione verso est da un campo di alta pressione sui Balcani innesca un teso flusso di Scirocco intorno all'Italia, responsabile anche di condizioni climatiche decisamente miti per il periodo. Una temporanea attenuazione dei venti da sudest è attesa nel corso di giovedì, quando la depressione riuscirà a spostarsi verso est oltrepassando l'Adriatico. Tra venerdì e sabato però transiterà un'intensa perturbazione pilotata da una profonda depressione atlantica che provocherà una nuova e sensibile intensificazione prima dello Scirocco, poi del Libeccio, con situazioni di burrasca e locali mareggiate. Ecco i dettagli:

METEO VENTI E MARI MERCOLEDÌ. Venti tutti tesi di Scirocco ad eccezione del Mar Ligure occidentale dove proverranno da nordest. Raffiche fino a 60-80km/h su Ionio, Mar di Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi o agitati, ad eccezione dei litorali del basso Tirreno, poco mossi.

METEO VENTI E MARI GIOVEDÌ. Venti ancora di Scirocco tesi ad eccezione del Tirreno dove diverranno moderati. Tendenza a disposizione d sudovest intorno alle isole, Ionio e basso Tirreno. Raffiche fino a 60-80km/h su Ionio settentrionale e medio-basso Adriatico. Acqua alta a Venezia, fino a 110cm. Maro mossi o molto mossi, fino ad agitati Ionio settentrionale e medio-basso Adriatico.

METEO VENTI E MARI VENERDÌ. Venti in nuova generale intensificazione, soprattutto in serata, con Scirocco sull'Adriatico, Libeccio altrove con raffiche in serata fino a 70-90km/h. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale.

METEO VENTI E MARI SABATO. Venti di burrasca, mediamente occidentali sui bacini ad ovest dello Stivale, da sud-sudovest altrove con raffiche fino a 80-100km/h sul Mar di Sardegna. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading