SITUAZIONE. Il dominio dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale rimarrà indiscusso fino alla fine della settimana. Tuttavia dalle alte latitudini europee cercheranno di farsi strada alcune insidie, rappresentate da infiltrazioni umide ed instabili di origine atlantica, una delle quali attraverserà venerdìl'area di alta pressione raggiungendo il Mediterraneo centrale dove alimenterà una blanda saccatura depressionaria collocata sul Nord Africa. Provocherà qualche disturbo a carattere locale su parte del Sud e delle Isole Maggiori nel weekend, in un regime comunque di prevalente stabilità atmosferica. Vediamo i dettagli:
METEO ITALIA SABATO. Il debole impulso giunto venerdì si andrà a fondere con un'area di bassa pressione presente sul Nord Africa che cercherà di abbracciare progressivamente tutto il Sud Italia. Si avrà una nuvolosità irregolare sulle regioni centro-meridionali, isole comprese, con qualche isolata pioggia più probabile sulla Sardegna. Non esclusi locali fenomeni anche su Molise orientale, alta Puglia e bassa Calabria jonica. Maggiori schiarite sulle aree tirreniche centro-meridionali, decisamente migliore invece il tempo al Nord, salvo foschie, nebbieo nubi basse in Val Padana, specie nelle ore più fredde anche con qualche gelata notturna in pianura.
METEO ITALIA DOMENICA. All'interno del vasto anticiclone resiste una residua e debole circolazione depressionaria in quota il cui centro è spostato sul Nord Africa ed influenza la Sardegna con nubi irregolari, addensamenti anche su medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni rilevanti. Altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con foschie e qualche nebbia nelle ore più fredde sulla Val Padana, specie lungo il corso del Po.
Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.
Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.