Domani, 11 dicembre, alle ore 17.30, nella sede del Centro Studi C.E.S.T.A., in via Carlo Alberto n. 12, Mineo (CT), si terrà la presentazione del libro “Iblei Rupestri. L’Exemplum di Licodia Eubea” di Antonio Barone edito da Abulafia.

La presentazione vedrà la partecipazione dell’autore Antonio Barone che insieme alla prof.ssa Alessandra Cilio, moderatrice dell’evento, esplorerà le trasformazioni del popolamento a Licodia Eubea dal punto di vista archeologico, storico e filologico-archivistico. Il lavoro di Barone, arricchito da una bibliografia aggiornata, si distingue per una conoscenza approfondita del territorio, esplorato palmo a palmo e per l’accurata analisi delle tracce iconografiche e storiche delle pitture rupestri. Un esempio di questo impegno è l’attenzione dedicata alle pitture della “Grotta dei Santi”, situata nel complesso rupestre dell’ex-feudo dell’Alia, un luogo che custodisce testimonianze artistiche e storiche di grande valore.

L’evento, che si inserisce nelle attività organizzate del Centro Studi C.E.S.T.A., rappresenta un’occasione per esplorare il territorio e la sua storia, offrendo approfondimenti su aspetti significativi di storia, arte e cultura.

L’ingresso è libero, e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Loading