PALERMO (ITALPRESS) – Ampliamento dell’offerta formativa, allargamento della no tax area, nuovi servizi legati a segreteria, car e bike sharing e rinnovo della licenza Rosetta Stone. Queste le principali novità dell’Università di Palermo annunciate nel corso della presentazione del nuovo anno accademico da parte del direttore generale Antonio Romeo, dal prorettore Vicario Fabio Mazzola e dal rettore, Fabrizio Micari: “Abbiamo allargato la no tax area anche al di là rispetto alle indicazioni che venivano dal ministero, portandola fino a 25mila euro e una tassazione calmierata tra 25mila e 30mila”, ha detto il rettore.
Misure che l’Università ha voluto effettuare anche in virtù della situazione legata alle difficoltà che molte famiglie avranno nel prossimo anno a causa dell’emergenza sanitaria vissuta nelle scorse settimane e che ancora non è completamente superata.
“E’ l’anno post-pandemia e quindi c’è sembrato giusto far sì che il più possibile le famiglie e i ragazzi venissero agevolati nel poter frequentare l’università”, ha sottolineato Micari.
Grazie a questa nuova determinazione delle tasse due studenti su tre non pagheranno: “La Sicilia, lo sappiamo bene, è una delle regioni d’Europa che ha il più basso numero di laureati, e la crescita passa attraverso la formazione, di questo ne siamo convinti – ha spiegato ancora Micari -. Per quanto concerne l’offerta formativa, ci sono dei corsi nuovi. Mi fa piacere far notare il potenziamento ulteriore che facciamo su Agrigento dove abbiamo portato un corso di lingue, quindi adesso Agrigento ha un’offerta formativa molto molto ampia. Cerchiamo di dare un servizio più ampio, qualificato, il più ricco possibile tenendo la tassazione minima”.
Cinque i corsi di studio di nuova attivazione da parte di UniPa: Architettura e progetto nel costruito (L-23 presso la sede di Agrigento); Neuroscience (LM-6, in inglese); Architettura del paesaggio (LM-3); Scienza dell’alimentazione e della nutrizione umana (LM-61); Migrations, rights, integration (LM-90, in inglese). Nonostante la pandemia, anche il numero di iscritti è in crescita; inoltre, sono stati attivati i servizi di supporto a distanza delle segreterie studenti con un sistema di ticketing online, la chat e il servizio di prenotazione online degli appuntamenti con il personale delle segreterie; attivato il servizio di car e bike sharing AmiGo by Amat, che fa seguito alla convenzione siglata tra l’Università di Palermo e l’Amat Palermo per lo sviluppo di un progetto di mobilità sostenibile dedicato alla comunità universitaria.
E’ stato prorogato al 31 agosto il periodo di validità della licenza Rosetta Stone, il servizio per l’apprendimento online delle lingue straniere riservato agli studenti UniPa, attivo presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
“E’ il quinto anno che chiudiamo in attivo – ha concluso Micari -. Quest’anno abbiamo un utile di 1 milione e 800 mila euro. Tutto ciò nonostante la ripresa del costo del personale, perchè sono ripresi gli scatti, gli adeguamenti Istat; devo dire che c’è stata una politica sana e saggia dal punto di vista del contenimento della spesa, quindi l’università cresce sia per quanto riguarda il numero di studenti ma anche dal punto di vista della solidità economica, cosa che ci consente di guardare al futuro davvero con tranquillità”.
(ITALPRESS).

Da Italpres

Loading