La Terza Commissione Bilancio riunitasi oggi pomeriggio alla presenza dei Consiglieri Comunali componenti: il Presidente Alfio Bonaventura, Alfio Tomarchio, Santo Primavera, Tania Spitaleri e del Sindaco Leonardo Cantarella, sentiti gli uffici nella persona del Ragioniere Salvatore Trischitta e dell’Esperto Finanziario Dott. Letterio Lipari per trattare la questione afferente ai pignoramenti del Comune di Giarre, tema di recente trattato sulla stampa e sui social, dopo attenta analisi documentale, preso atto delle dichiarazioni acquisite dagli uffici preposti, rileva che “alla data odierna non risulta assegnazione di somme di pignoramento”.
“In merito alle richieste di pignoramento pervenute finora – prosegue la nota – risulta evidente che afferiscono all’arco temporale della passata consiliatura, ad eccezione di una richiesta di somme di €. 1.429,38 scaturente da Sentenza Tributaria.
La Commissione dà mandato all’Amministrazione di voler verificare l’esecutività delle suddette istanze agli atti, nella considerazione del notevole lasso di tempo trascorso dalla data di presentazione delle predette richieste, che potrebbero comportare la cessazione dell’efficacia delle medesime.
Pertanto – conclude la nota della Commissiona Bilancio – le notizie divulgate circa l’esistenza di debiti ingenti non onorati dal Comune, non corrispondono alla verità dei fatti e risultano, quindi, prive di fondamento contabile”.
Le dichiarazioni della Commissione mettono in discussione le recenti affermazioni del presidente del Consiglio Comunale, che sui social aveva allertato l’opinione pubblica sulla grave situazione debitoria dell’ente. Le sue prove,ora, sembrano essere state seccamente smentite dalla commissione consiliare permanente che si occupa proprio delle questioni finanziarie.
Un messaggio chiaro e inequivocabile quello della Commissione Bilancio, che getta una nuova luce sulla vicenda e solleva interrogativi sulla veridicità delle informazioni diffuse in precedenza.