PUBBLICITA’

Entrano nella fase attuativa le procedure relative ai lavori di Rigenerazione urbana delle aree di influenza stazione ferroviaria della Circumetnea terminal zona Ligresti, zona Pantano, zona Stazione e zona Margherita e Parco Lineare dei distillati del miele e del vino, promosso dalla Città Metropolitana di Catania (“Assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori dei piani integrati selezionati dalle Città Metropolitane”).  

Si tratta di un ambizioso progetto collettivo, di cui Riposto è il Comune capofila, che coinvolge anche i Comuni jonici ed etnei di Giarre, Santa Venerina, Milo e Zafferana, che attinge da un finanziamento decretato dal ministero dell’Interno, per un importo di 7 milioni 204mila euro.

Entro l’amo l’avvio dei lavori, appaltati nei mersi scorsi ad un consorzio di imprese piemontese di Biella (Consorzio Stabile Energos di Valdilana).

Il progetto  – che è stato trasmesso per l’ottenimento dei relativi visti alla Sovrintendenza e al Genio civile –  prevede la realizzazione di un parco lineare che, snodandosi lungo la viabilità agraria storica, raggiunge i centri abitati di Riposto, Giarre, Milo, Zafferana e Santa Venerina. Sullo sfondo la rigenerazione delle aree di influenza delle stazioni ferroviarie della Circumetnea di Giarre (villa Margherita) e Riposto (via Duca degli Abruzzi-piazza Dusmet).

I LAVORI A RIPOSTO

Nel comune marinaro il progetto prevede la riqualificazione dello slargo antistante l’ingresso della stazione, Via Duca degli Abruzzi – Piazza Dusmet;  riqualificazione piazzale adiacente alla Fce  lato Ovest, via Ligresti con la realizzazione di un parcheggio scambiatore attrezzato con potenziamento delle aree a verde esistenti, con zone d’ombra attrezzate, sistemazione percorso pedonale adiacente alla stazione e suo prolungamento in direzione nord.

E inoltre: il miglioramento della qualità del decoro urbano con riqualificazione dell’area della fermata Pantano in Via Circumvallazione, la riqualificazione urbana dell’area antistante la Stazione ferroviaria di Carrubba.

I LAVORI A GIARRE

A Giarre, invece, è prevista la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con dispositivi led di nuova generazione, in piazza Duomo e villa Garibaldi, via Callipoli compresa fra piazza M. Alessi e Villa Margherita; corso Italia compreso tra piazza Arcoleo e piazza Iuvara; via Turati, nel tratto compreso fra piazza Mons. Alessi (monumento ai caditi) e corso Matteotti, la sostituzione delle panchine in piazza Arcoleo, nel cuore del centro storico, la collocazione di  nuovi elementi di arredo urbano da installare nelle aree di via Callipoli, corso Italia e piazza Arcoleo.

E, in vista dell’avvio dei cantieri, prosegue incessante la fase preparatoria e programmatoria. Per lunedì prossimo, alle 16, nella sede municipale di Riposto, è stato convocato un tavolo operativo cui sono stati invitati i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Giarre, Riposto, Milo, Santa Venerina e Zafferana, i rappresentanti legali dell’impresa aggiudicataria dei lavori. 

Loading