Riposto si prepara ad accogliere il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi, per le celebrazioni del 4 novembre (Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate)

La giornata sarà scandita da diversi momenti istituzionali. Alle 10.30 solenne cerimonia dinanzi  il monumento ai Caduti di Villa Pantano. Il Prefetto, accompagnata dalle altre autorità invitate deporrà una corona d’alloro in ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria.

Successivamente, il corteo si sposterà in piazza San Pietro, dove si terrà la parte ufficiale della commemorazione. Qui, il Prefetto sarà ricevuta con gli onori militari e seguiranno l’alzabandiera e i discorsi ufficiali.

Alla cerimonia parteciperanno le autorità cittadine e de Comuni viciniori, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni combattentistiche e d’arma, oltre a numerosi studenti delle scuole ripostesi. Sarà un’occasione importante per riflettere sul significato dell’Unità Nazionale e per rinnovare il nostro impegno a custodire i valori della libertà e della democrazia.

In piazza San Pietro gli onori militari saranno resi da uno schieramento interforze composto da militari del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”, della Capitaneria di Porto, della Stazione Elicotteri di Catania, della Base aeromobili della Guardia Costiera, del 41° Aerostormo di Sigonella, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Saranno inoltre schierati il Corpo Militare e le volontarie della Croce rossa italiana, una rappresentanza di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della Regione Sici- liana, Polizia Metropolitana, non- ché rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Alla manifestazione, come detto, parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni Verga” e dell’Istituto di istruzione superiore “N. Colajanni” di Riposto.

Loading