Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Riposto hanno avuto l’opportunità di prendere parte ad un importante incontro di sensibilizzazione sulla tutela del mare, organizzato dalla Guardia Costiera di Riposto.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Educazione alla Legalità e Ambiente”, coordinato dalla prof. Daniela D’Urso, ha visto la partecipazione del comandante della Guardia costiera di Riposto, Diletta Volpe, che ha illustrato ai ragazzi l’importanza di proteggere il nostro mare. L’incontro  è stato finalizzato a promuovere comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto del mare, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio  e delle attività culturali inerenti il mare e la pesca, sensibilizzando i giovani sui temi della salvaguardia e della  tutela ambientale.  

Il comandante della Guardia costiera, Volpe, coadiuvata dal sottocapo scelto Giuseppe Fischetti, attraverso la proiezione di filmati e supporti multimediali, si è soffermata su alcuni importanti temi tra cui  sviluppo sostenibile, ecosistema, biodiversità, suscitando l’interesse del pubblico.  Ogni anno 2,4 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri mari, frammentandosi in minuscole particelle che vengono ingerite dagli animali marini e, di conseguenza, entrano nella catena alimentare umana. 

PUBBLICITA’

Loading