Screenshot

Le precarie condizioni in cui versa l’anfiteatro musicale di via Roma Nord a Riposto, che ospita anche la postazione utilizzata dai soccorritori del servizio di emergenza 118, sono state portate all’attenzione del Consiglio comunale dal consigliere di Forza Italia, Salvuccio Leotta. Attraverso una interrogazione sono stati accesi i riflettori su una situazione di degrado che compromette il decoro urbano e il benessere degli operatori sanitari.

“Ho personalmente effettuato un sopralluogo – ha dichiarato il consigliere Leotta – constatando diverse criticità. A cominciare dalle infiltrazioni che hanno generato problemi di umidità negli ambienti concessi al 118. Inoltre, a seguito di ripetuti atti vandalici, la struttura si presenta in uno stato poco consono ad offrire riposo e confort a figure professionali che svolgono un ruolo cruciale nel salvare vite umane”.

Di fronte a questo scenario, Leotta ha sollecitato l’Amministrazione comunale ad intervenire con urgenza. In particolare, ha chiesto l’attivazione di un sistema di videosorveglianza per scoraggiare ulteriori atti vandalici e proteggere la proprietà comunale, che attualmente appare “poco valorizzata”.

Il vicesindaco Carmelo D’Urso, rispondendo in aula all’interrogazione del consigliere, ha ammesso e confermato le criticità segnalate. D’Urso ha riconosciuto che la struttura versa in uno stato di oscurità a causa dei continui danneggiamenti e furti di faretti. “Sono parecchie le criticità da risolvere – ha aggiunto il vicesindaco – evidenziando anche il lancio di petardi e ulteriori danni arrecati all’immobile comunale”.

Considerata la gravità della situazione, il vicesindaco D’Urso ha aperto alla possibilità di una soluzione più radicale, affermando che “è da valutare se trovare anche uno spostamento del 118 in altro immobile”.

Il consigliere Leotta, pur comprendendo la complessità della situazione, ha auspicato che, in caso di spostamento, venga individuata una nuova postazione che mantenga la strategicità geografica di quella attuale in via Roma Nord, fondamentale per garantire interventi rapidi ed efficaci sul territorio.

La questione del degrado dell’anfiteatro e delle condizioni della postazione del 118 resta dunque aperta, con l’auspicio di un intervento tempestivo da parte dell’Amministrazione comunale per ripristinare il decoro della zona e garantire condizioni di lavoro dignitose ai soccorritori.

Loading