L’ambizioso progetto della Mareneve, la nuova dorsale stradale che collegherà Riposto con la barriera autostradale di Trepunti, è sotto la lente d’ingrandimento. A seguito di una proposta della consigliera di minoranza Mariella di Guardo, il Consiglio comunale lunedì, alle 20, è chiamato a decidere sull’istituzione di una commissione speciale che avrà il compito di monitorare da vicino l’andamento dei lavori.

La Mareneve, un’opera finanziata con circa 14 milioni di euro, si estenderà per circa 3,5 km e rappresenta un’infrastruttura strategica per la città, migliorando la mobilità e collegando il porto di Riposto con la rete autostradale. Secondo la consigliera Di Guardo, la creazione di una commissione è fondamentale per diversi motivi.

In primis  consente ai cittadini di essere informati in modo costante sull’andamento dei lavori, evitando che il progetto si trasformi in un’altra incompiuta; consente di verificare la corretta esecuzione dei lavori e il rispetto dei tempi e dei costi previsti. E nel contempo offre all’amministrazione comunale un supporto tecnico e politico nella gestione del progetto.

La consigliera di minoranza Di Guardo, ha sottolineato come i lavori, iniziati nel dicembre scorso, abbiano subito dei rallentamenti a causa di diversi fattori, tra cui la nomina del nuovo direttore dei lavori e la complessità del terreno, che ha reso necessarie opere di bonifica bellica e altre attività accessorie.

La Mareneve rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo di Riposto. La commissione speciale avrà il compito di garantire che questo importante progetto venga portato a termine in modo efficiente e trasparente, nel rispetto dei tempi e dei costi previsti.

Loading