Riposto invasa da erbacce e sterpaglie. Diverse aree, in centro come in periferia una giungla di rovi. L’amministrazine comunale ha stanziato circa 15 mila euro. “Interventi straordinari che – sottolinea il sindaco di Riposto, Davide Vasta – si sono resi necessari per riportare la città, in un periodo tra l’altro di grande affluenza turistica, ad uno stato di normalità”. Ville comunali e persino il cimitero per lunghi mesi in totale stato di abbandono. Un quadro decisamente poco edificante. L’assessore al Verde Valerio Cucè, lo stesso che – lo ricordiamo per dovere di cronaca oltre che per oggettività – con l’amministrazione Caragliano, fino alla scorsa primavera, aveva la delega alla manutenzione del Verde, fa sapere di “avere seguito personalmente” in questi giorni i lavori di disboscamento del cimitero e di innumerevoli aree urbane infestate. “Abbiamo chiesto di intervenire rapidamente nel cimitero, poiché, al termine dell’attività di ricognizione sul territorio, abbiamo constatato le condizioni di degrado in cui versava”. Eppure è lo stesso paese. E le aree comunali, il cimitero, sono sempre quelli. Forse oggi sono venuti in possesso della “Fireball Wand” di Harry Potter che si spezza durante la lotta contro Nagini a Godric’s Hollow…
Eseguire questi interventi dovrebbe essere routine, eppure vengono spacciati per operazioni straordinarie. Inondando i social, in cerca di compiacimenti e medaglie da appendersi al collo. Fors’anche nella inconsapevolezza che diverse altre aree urbane del territorio necessitano di interventi urgenti, anche di prevenzione in tema di protezione civile. Nell’alveo del torrente che si snoda in parallelo lungo la via Simone Grasso a Torre Archirafi, ad esempio, sono presenti rifiuti da imballaggio, elementi di arredo e persino la carcassa di una vettura, una Panda (nella foto), lasciata lì, in bella vista nel letto del torrente, in parte sommersa dalla fitta vegetazione. Facile immaginare tra pochi mesi, cosa potrebbe accadere in caso di una bomba d’acqua.
E nella Riposto delle passerelle in spiaggia, sempre in piena estate, si fanno i conti con altri disservizi, in larga parte da imputare a vari guasti nella rete idrica comunale. Per oggi lunedì 10, il Comune ha comunicato che “nella mattinata la fornitura di acqua potrebbe essere ridotta o interrotta per via di lavori programmati alla rete idrica, nel territorio di Archi, Carruba e lungo la Strada 37”.