Screenshot
LA RIMOZIONE DELL’ARBUSTO NEL GRETO DEL TORRENTE COZZI TORRE

A Torre Archirafi, proseguono gli interventi di messa in sicurezza del torrente Cozzi-Torre, che si snoda lungo la via Simone Grasso. 750mila euro è la somma finanziata dalla Protezione civile per il ripristino idraulico del corso d’acqua.

Stamane hanno ripreso vigore le operazioni per l’ estirpazione di un grosso arbusto che occupa pericolosamente il greto del torrente (foto sopra).

Eseguito un sopralluogo dei tecnici geologi della Protezione civile che hanno verificato lo sato di avanzamento dei lavori che, in questi giorni, si stanno concentrando nel tratto maggiormente critico del torrente, teatro di una drammatica esondazione.

I lavori, eseguiti dall’impresa giarrese Jonico 2001, consistono nel ripristino della sezione fluviale, con la verifica delle sezioni sotto traccia e la rimozione dei detriti alluvionali nell’alveo del torrente. Difficoltà sono state incontrate dall’impresa per le operazioni di rimozione di un tratto di tubazione interrata, per una lunghezza di circa 160 metri, le cui strozzature e curve a gomito erano state concausa dell’effetto “tappo”.

I tecnici hanno provveduto a sezionare i vari tronconi e lunedì è previsto il trasferimento in discarica della vecchia tubatura.

Loading