La nota della consigliera di opposizione Mariella Di Guardo

In coincidenza con l’attivazione del nuovo servizio di segnalazioni al Comune di Riposto – i cittadini possono, con un click, allertare l’ente comunale su eventuali disservizi-  si segnalano nella cittadina marinara numerosi inconvenienti e criticità. Dalle dispersioni di acqua nella rete idrica comunale con sospensione del servizio di fornitura collettivo, ai guasti della pubblica illuminazione lungo la via Salvatore Patti, alla ritardata Ztl a Torre Archirafi (decorrenza 23 giugno). 

“Comprendiamo che il sindaco Vasta si è insediato da poche settimane e pertanto a lui – afferma l’ex presidente del Consiglio comunale e consigliere neo eletta dell’opposizione, Mariella Di Guardo – non si possono imputare responsabilità politiche. Quanto a quelle organizzative, invece, si possono contestare ai componenti dell’attuale Giunta. Oltretutto quasi tutti con consolidata esperienza politica, maturata all’interno di precedenti esecutivi e, taluni, anche avvantaggiati dal fatto di essere stati consiglieri comunali per svariate Consiliature. 

Per tale ragione – osserva la Di Guardo – non avendo la necessità di rodarsi, si chiedono i motivi per cui, ad oggi 21 giugno, la le pedane elioterapiche considerata l’alta affluenza di vacanzieri nelle spiagge ripostesi, non siano state ancora allocate. Disagi, in particolare, per i tanti fruitori della “spiaggetta dei Pompieri” che, oltretutto, allo stato, possono utilizzare solo 2 delle 4 docce comunali. Nessuna traccia, invece, di scalette, scivole o pedane per raggiungere in sicurezza le spiagge. 

Anche in tema di decoro urbano e di igiene pubblica – conclude il consigliere Di Guardo – sono molteplici le criticità. Con accumuli di rifiuti in pieno centro, lungo la via Duca del mare, a pochi metri dal vecchio faro, alla radice del porto. Rifiuti ingombranti in via Arcidiacono o le micro discariche in via La Porta. La Giunta, come detto, è composta da elementi di comprovata “esperienza” e, pertanto, non si accettano attenuanti generiche post elezioni.  L’estate è già entrata nel vivo e Riposto è in grande spolvero: con un degrado smart e poco green”.   

Loading