Si terrà oggi 28 dicembre, alle ore 18.00 la presentazione del libro, al teatro comunale Sollima, via teatro, di Marsala

“Le origini, che sono i natali, di una persona, di un’attività, di un progetto, di un evento, hanno sempre chi le genera. E ancor prima, soprattutto quando sono fonti di successo, costituiscono i semi “simbolo” di chi le ha ideate e concepite”.

È con queste parole che si apre il libro “Sigel una grande storia di famiglia”, scritto da Attilio Ludovico Vinci, dedicato alla memoria di Onofrio D’Amico e della sua azienda, che sarà presentato ufficialmente alla stampa oggi, 28 dicembre, alle ore 18.00, al teatro comunale Eliodoro Sollima, via teatro, nel centro storico di Marsala.

Alla presenza dell’amministrazione comunale e di tutto il pubblico presente in sala, ognuno delle quali ha avuto un ruolo nell’evolversi della storia, interverranno Massimo D’Amico, patron, proprietario e amministratore unico dell’azienda, Enzo Castiglione responsabile commerciale, l’autore del libro Attilio Vinci e la famiglia D’Amico al completo.

A fare da moderatrice dell’evento che celebra anche i 50 anni di storia della Sigel, Rossana Giacalone Caleca, responsabile eventi e comunicazione della Marsala Volley.

Tutto prende origine dalla nascita di Nello che avvenne a Marsala il 30 marzo del 1936, da Caterina Caito e Antonio D’Amico, muratore.

Sarà come sfogliare un album di famiglia, attraverso immagini e foto che scorreranno su uno schermo. Saranno raccontati aneddoti e ricordi del capo famiglia, Onofrio D’Amico, detto Nello, attraverso le parole dei suoi familiari, con testimonianze dirette delle figlie, la moglie che è stata il suo braccio destro, parte integrante e fondamentale dell’azienda e poi i nipoti, che rappresentano i primi discendenti della terza generazione, Angelo e Nello Castiglione. Si aspetta l’inserimento degli ancora giovanissimi Ilaria, Greta e Nello, figli di Massimo e Giuseppina Barone.

Il libro, un racconto certosino ed emozionante, racchiude i 50 anni di una delle aziende storiche più importanti della Sicilia, a gestione familiare, Gelateria Artigianale per eccellenza, fondata nel 1972 a Marsala da Onofrio D’Amico, capostipite di una generazione di gelatieri e artigiani del gelato. Una storia fatta di valori assoluti e profondi, emblema dell’eccellenza imprenditoriale e artigianale italiana.

Una storia straordinaria, che viene approfondita in 168 pagine, capitolo dopo capitolo, tra sentimento, passione e dedizione per lavoro e famiglia, grazie alla sensibilità dell’autore, che con la sua maestria di giornalista e scrittore di grande capacità, è riuscito a cogliere ogni momento vissuto dalla famiglia D’Amico e a farne un capolavoro.

Italo Farnetani, che ha curato la prefazione del libro definisce “la lunga storia della famiglia e dell’azienda non solo come successo imprenditoriale e commerciale, ma anche come animatrice e fornitrice di momenti di felicità e di intimità.”

Oggi a distanza di 50 anni Sigel rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria siciliana, incarnando in pieno quello che è il gelato artigianale siciliano presente nella grande distribuzione, affermandosi ovunque per la qualità delle sue produzioni, sempre al passo con le esigenze dei consumatori.

Loading