La polizia amministrativa ha effettuato dei controlli in alcuni ristoranti del centro storico. Gli agenti hanno scoperto che in un ristorante, ubicato delle vie adiacenti al teatro Bellini, conservava degli alimenti (pesce, olio, polpa di ricci), senza documenti di tracciabilità. Lo stesso esercizio pubblico aveva omesso di segnalare nel menù la presenza di allergeni.
Sotto i banconi, infine, sono stati trovati cumuli di sporcizia ed alcuni prodotti alimentari riposti vicino ai bidoni della spazzatura. Il titolare è stato sanzionato anche per occupazione abusiva di suolo pubblico, in quanto aveva occupato il doppio degli spazi regolarmente concessi.
Per tutte le violazioni riscontrate sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8 mila euro. L’attività di accertamento è stata condotta dagli agenti della polizia insieme al personale del corpo forestale della Regione siciliana e dell’Asp dipartimento igiene pubblica. Altre ispezioni analoghe sanno effettuate nei prossimi giorni. Il nome del locale non è stato reso noto dalla questura.