Lello Analfino sul palco del Sicily Food Festival di Marsala, promosso da Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto DocItaly, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Marsala e il Marsala Kite Fest. Alle 21:30 in piazza Monumento dei Mille di Marsala, si terrà la prima tappa del tour ad ingresso gratuito, Io mi diverto, del cantante agrigentino che con il suo spettacolo, farà vivere emozioni indimenticabili in un’atmosfera di festa e buon cibo.
Intanto prosegue con grande successo di visitatori, la manifestazione enogastronomica che per i primi due giorni ha accolto migliaia di appassionati del cibo da strada e turisti provenienti da ogni parte del mondo, accompagnandoli in un vero e proprio viaggio esperienziale alla scoperta della tradizione culinaria siciliana, degustando piatti tipici, come pane ca meusa, panelle e crocchè della famosissima Antica Focacceria San Francesco di Palermo, lo storico presidio slow food sfincione bianco bagherese proposto dall’antico Forno Valenti, l’immancabile cannolo di Piana degli Albanesi e la variante al pistacchio di Bronte.
E poi ancora l’angusbab, un kebab artigianale di manzo siciliano, l’hamburger di maialino nero, tuma e pistacchio, per poi continuare con la pasta fresca con pesce spada e melanzane, coppo di pesce fritto, crepes salate al pistacchio e poi ancora l’ormai famosa Patatwist, un panino gourmet con gamberoni croccanti, stracciatella e cavolo nero, l’immancabile pizza fritta, l’internazionale pulled pork ma di carne rigorosamente siciliana e tanto altro ancora.
Sulla tavola del Sicily Food Festival anche gelati artigianali, torroni e caramelle delle Madonie, cannoli, granite artigianali con frutta fresca locale, birre artigianali, vini esclusivi, amari nostrani e cocktail. Attenzione anche per il mondo della celiachia con la presenza di prodotti gluten free, frutto della collaborazione con AiC- Associazione Italiana Celiachia.
Guest stare di questa sera anche il giornalista Gastronomade, chef Kumalè, Vittorio Castellani che ammalierà il pubblico con il suo affascinante show cooking, a partire dalle 19.00, proponendo la preparazione di un piatto tipico siciliano “Pasta Cu l’agghia”.
Domenica gran finale con lo chef Gianmarco Milazzo e a seguire la premiazione del “Tuna Tour”, un’idea innovativa ed esclusiva della Sicily Event, che mira a promuovere il tonno di Marsala e a valorizzare la ricchezza culinaria locale attraverso un tour gastronomico nei ristoranti del posto che hanno messo a frutto la loro creatività con la preparazione di piatti speciali o menu dedicati proprio al tonno.
I tre ristoranti più votati riceveranno il prestigioso Premio Tuna Tour durante una cerimonia di premiazione sul palco centrale del Monumento ai Mille.
L’intera manifestazione ricordiamo che è Plastic Free, difatti, vengono utilizzati solo bicchieri in plastica riciclabili e riutilizzabili.