MESSINA – Primo temporale autunnale, primi disagi. Nel pomeriggio si sono abbattute forti piogge sulla città e non si contano le segnalazioni di allagamenti, da nord a sud, senza escludere il centro città.
I disagi maggiori nei soliti punti, nelle arterie di grande comunicazione, come il viale della Libertà e la via Garibaldi, e vicino ai torrenti. Allarme a Tremestieri, Minissale, Bordonaro, Ganzirri e Ritiro.
Ma è a San Michele, in particolare, come spesso accade, che l’alveo si è riempito, portando con sé anche alcune auto posteggiate all’interno. E per alcuni abitanti è l’unica via d’accesso, tanto che da anni chiedono, invano, la realizzazione di una stradina arginale anche sull’altro lato.
Alcuni non possono rientrare a casa, altri sono rimasti bloccati. E sale la paura.
Sul posto la protezione civile e i vigili del fuoco, per evitare danni maggiori. La strada è rimasta chiusa per qualche ora, tagliando anche la principale via d’accesso verso i villaggi collinari come Castanea e le Masse.
“È bastato il primo pomeriggio di pioggia perché succedesse quello che per mesi abbiamo denunciato – dice il consigliere comunale Giandomenico La Fauci -. Fin dai primissimi giorni in Consiglio ho chiesto all’amministrazione comunale e a quella regionale interventi urgenti per la risoluzione dei problemi legati al torrente San Michele. Non interventi tampone, non basta più la pulizia dell’alveo quando si raggiunge il limite; occorre intervenire in maniera decisa. Un solo giorno di pioggia, anzi qualche ora, e ci sono già centinaia di persone bloccate in casa e tante altre che devono tornare nelle proprie abitazioni e che dovranno guadare un fiume in piena. Cittadini messinesi che rischiano l’isolamento e la tragedia mentre la politica fa promesse. Si intervenga adesso, anche se è già tardi”.
L'articolo Temporale a Messina, il torrente San Michele esonda e trascina le auto proviene da Tempo Stretto.