METEO EPIFANIA 2020 – Il nuovo anno inizierà con l'alta pressione. Le correnti di aria fredda che hanno penalizzato in precedenza parte della nostra Penisola si andranno attenuando. Il tempo di conseguenza si presenterà stabile e soleggiato su gran parte d'Italia. Le temperature risulteranno miti per il periodo specie laddove non graveranno i fitti banchi di nebbia.
Il vortice polare è infatti previsto in rinforzo a tutte le quote. Questo di conseguenza limita le discese di masse d'aria fredda nel cuore del Vecchio Continente. L'alta pressione si presenterà non solo robusto ma anche piuttosto vasto coinvolgendo diverse Nazioni.
TRA ANTICICLONE E DISCESA FREDDA – Tuttavia c'è da segnalare la possibilità proprio attorno all'Epifania di un cedimento della pressione sull'Europa centrale; questo per il passaggio di una perturbazione dal Nord Atlantico. Tale perturbazione, seguita da una massa d'aria fredda di origine polare, ad oggi sembra destinata sui Balcani e sull'Europa orientale in generale; sull'Italia avrà limitati effetti sui versanti orientali. Tuttavia questo dipenderà da quanto ingombrante sarà l'anticiclone. C'è ancora una discreta possibilità che la saccatura possa essere più occidentale determinando in tal caso un brusco peggioramento delle condizioni meteo. Ne riparleremo.
Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam