METEO SETTIMANA DI NATALE – Dopo l'imminente weekend, estremamente dinamico per il continuo transito di perturbazioni atlantiche, pare ormai assodata la tendenza ad un graduale recupero dell'alta pressione sull'Europa meridionale e progressivamente anche sull'Italia. La nostra penisola si troverà tuttavia ai margini dell'area di alta pressione nella prima parte della prossima settimana, con correnti mediamente da Nordovest piuttosto intense. In questo frangente ci attendiamo un lunedì spesso soleggiato, tuttavia intervallato da qualche spunto piovoso che interesserà il Sud, in particolare il basso Adriatico, la Calabria e tratti della Sicilia. Disturbi anche sulle Alpi, specie confinali.
Vigilia di Natale con poche variazioni e ancora alta pressione sull'Europa sudoccidentale con l'Italia ai margini, protetta dal bordo destro anticiclonico ed esposta a tese correnti occidentali o nordoccidentali responsabili di disturbi sui confini alpini con qualche nevicata e alcuni addensamenti sulle regioni tirreniche, ma con pochi fenomeni attesi.
Da Natale e nei giorni immediatamente successivi non è esclusa un'ulteriore spinta dell'alta pressione verso i Balcani con maggior coinvolgimento anche dell'Italia, dove il tempo sembra mantenersi in gran parte stabile, salvo qualche disturbo sull'Adriatico, ed in un contesto tutto sommato mite.
IRRUZIONI FREDDE ENTRO CAPODANNO? Si tratta ancora di una ipotesi, ma ci sono alcuni segnali che mostrerebbero la possibilità di irruzioni di aria fredda dal Nord Europa o addirittura dall'alta Russia verso l'Europa centro-meridionale negli ultimissimi giorni del 2019, con possibile coinvolgimento di parte dell'Italia ma con conseguenze tutte da valutare. Ne riparleremo.