TENDENZA METEO SETTIMANA DI NATALE, ULTIMI AGGIORNAMENTI – Anche gli ultimi aggiornamenti vedono una rimonta dell'anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo occidentaledopo i passaggi perturbati attesi tra venerdì e il weekend. L'Italia si troverà molto probabilmente ai margini della cupola anticiclonica, con correnti mediamente da Nordovest tese e relativamente più fredde. In questo frangente ci attendiamo frequenti momenti soleggiati su gran parte dello Stivale, tuttavia intervallati da qualche spunto piovoso che potrà interessare in primis l'Appennino e le regioni adriatiche, oltre a qualche nevicata per effetto stau sulle Alpi di confine.

Proprio le regioni adriatiche, specie tra Abruzzo e Puglia, potrebbero essere maggiormente esposte a correnti relativamente più fredde da Nord, con qualche rovescio in più. Il vento potrebbe inoltre soffiare a tratti ancora sostenuto, specie tra lunedì 23 e il Natale, con raffiche anche di oltre 50/60km/h al Centro-Sud. Le temperature saranno in calo rispetto ai giorni scorsi, specie sul versante adriatico, dove potrebbero tornare in linea con le medie del periodo, mentre al Nord e versante tirrenico si potrebbero avere valori a tratti ancora superiori alle medie del periodo. Si tratta comunque di una evoluzione delicata che necessita di ulteriori conferme; minimi spostamenti ad Est od Ovest dell'anticiclone potrebbero avere conseguenze importanti.

RETROGRESSIONI FREDDE ENTRO CAPODANNO? Si tratta ancora di una ipotesi, ma ci sono alcuni segnali che mostrerebbero la possibilità di retrogressioni fredde dalla Russia verso Europa e almeno parte dell'Italia a fine anno, con conseguenze tutte da valutare. Ne riparleremo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

© 3B MeteoDa 3bmeteo

Loading