Dopo anni di assenza torna il tradizionale 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚 𝐌𝐢𝐧𝐞𝐨, organizzato dal circolo Santa Agrippina, presso il caratteristico “Vico Gueli”, un dedalo di stradine caratteristiche del quartiere S. Agrippina. Il presepe, con oltre 70 personaggi in abiti d’epoca, ripercorre idealmente un excursus di antichi mestieri (quartararo, carrettiere, pastore, etc.) uniti ai sapori ed alla cucina della tradizione siciliana (cavateddi, ricotta fresca, frittelle, etc.), tra vicoli e “catoi” allestiti con ambientazioni tipiche di fine ‘800. E’ intitolato Kairos – Il Tempo Opportuno, per far vivere al visitatore un’esperienza che, alternando scene enogastronomiche e scene etnoantropologiche (tra cui spicca la mostra dedicata ai riti e rituali della festa di S. Agrippina), culmina con la scena sacra della Natività – nei pressi della seicentesca chiesetta di Santa Caterina – fulcro ed essenza stessa del Natale del Signore che viene.
Ottimi i riscontri delle migliaia di visitatori nelle prime due giornate della manifestazione “Natale a Mineo” curata dall’ente locale, tra le suggestive vie di questo piccolo ma antichissimo borgo medievale, ove la rappresentazione della natività diventa un momento magico in cui immergersi nella calda atmosfera delle festività natalizie. Sarà possibile visitare il Presepe Vivente a Mineo l’1, il 5 ed il 6 gennaio 2024 per il gran finale di questa magica esperienza fatta di atmosfere, odori e sapori, tipici della Sicilia di fine ottocento.
Il Presepe Vivente è organizzato dal 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐩𝐩𝐢𝐧𝐚 – 𝐎DV, che ha come mission l’organizzazione della grande festa patronale d’agosto in onore di Sant’Agrippina, anche tramite la realizzazione di manifestazioni ed attività di carattere culturale, sociale e civico in grado di recuperare ed incrementare il patrimonio storico, artistico e folcloristico, per rafforzare la memoria e l’identità.