Gaspare Como," il reggente" del clan a Castelvetrano, è il marito della sorella del boss Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

PALERMO – Confisca di beni per 250mila euro nei confronti di Gaspare Como, commerciante di Castelvetrano e cognato del superlatitante Matteo Messina Denaro. A eseguire il provvedimento sono stati gli uomini della Dia di Trapani, coordinati dalla procura di Marsala. Como, considerato dagli inquirenti “il reggente” del clan a Castelvetrano, è il marito della sorella del boss, Bice Maria.

La confisca è stata disposta dal tribunale di Marsala al termine del procedimento penale che ha portato alla condanna a tre anni e sei mesi di reclusione per trasferimento fraudolento di valori a carico di Como e per concorso nel medesimo reato a un anno e sei mesi a carico di Gianvito Paladino e Bice Maria Messina Denaro. La sentenza, integralmente confermata dalla Corte d’appello di Palermo, è divenuta definitiva a seguito della dichiarazione di inammissibilità, da parte della Corte di Cassazione, in merito al ricorso presentato dai condannati.

I beni sottoposti a confisca definitiva, già sequestrati dalla Dia nel 2013, sono un’attività commerciale di vendita d’abbigliamento, un locale di circa 200 metri quadrati a Castelvetrano e un’auto di grossa cilindrata. Secondo gli inquirenti Como aveva avviato “una fiorente attività commerciale e continuato a fare investimenti in beni mobili e immobili, nonché in aziende, intestando tutto a terze persone, nel tentativo di sottrarsi all’applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali“.

La riconducibilità dei beni al cognato di Messina Denaro è stata dimostrata attraverso l’esame delle movimentazioni bancarie degli indagati e delle intercettazioni telefoniche sulle utenze delle aziende che venivano gestite da Como in maniera occulta.

Share on facebook Share on twitter Share on whatsapp Share on email Share on print

Leggi anche:

ponte-stretto-progetto-2011

Ponte stretto, Musumeci a Provenzano: “L’opera è essenziale”

Scossa di magnitudo 3.7 a largo di Siracusa

mare jonio mediterranea

Migranti, Mediterranea: “Otto dei 43 sbarcati positivi al Covid-19”

ocean viking

Migranti, Ocean Viking soccorre 16 persone al largo di Lampedusa

Piste tattili per non vedenti a Erice, Samonà blocca i lavori

aeroporto_voli

Voli cancellati e rimborsi negati, centinaia di casi

L'articolo VIDEO | Mafia, confiscati beni per 250 mila euro al cognato di Messina Denaro proviene da dire.it.

Da dire.it

Loading