La città di Zafferana Etnea sarà protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, che si terrà dal 4 al 6 febbraio. Il Comune rappresenterà l’esperienza turistica nel parco dell’Etna, rappresentando la rete dei parchi Regionali.

“La presenza di Zafferana Etnea alla BIT non è soltanto una straordinaria vetrina turistica- ha dichiarato il sindaco Salvo Russo, vice presidente del Parco dell’Etna – ma l’espressione del nostro impegno a conservare e valorizzare le radici culturali che definiscono la nostra terra. La promozione turistica e l’incoming mirano al rafforzamento del nostro territorio come “Destinazione”, ogni evento, ogni premio che ospitiamo, ogni sapore che offriamo, è un tassello del mosaico che compone la nostra identità e contribuisce al dinamismo economico locale riaffermando l’impegno della città nella promozione delle sue radici culturali, enogastronomiche e paesaggistiche.”

“Nell’ambito della BIT stiamo calendarizzando incontri con i principali operatori e stakeholder presenti, con lo scopo di promuovere la città come destinazione turistica internazionale e per un turismo quattro stagioni” – ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Salvo Coco – che, su delega del sindaco Salvo Russo, rappresenterà il Sito Unesco Monte Etna.

“In occasione del mio intervento, previsto giorno 5 alla presenza dei giornalisti e degli operatori turistici internazionali, presenteremo un’offerta turistica che connota Zafferana sempre più come cittadina esperienziale e in grado di offrire una vasta gamma di possibilità: dalla bellezza del paesaggio alla cultura, puntando i riflettori sul suo patrimonio culturale e artistico, inclusi i grandi eventi di rilievo internazionale quali il premio letterario Vitaliano Brancati, il premio Giuseppe Sciuti, il festival di spettacoli estivi Etna in Scena, e l’Ottobrata, che celebra le eccellenze enogastronomiche del territorio”.

“Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno alla Bit di Milano – ha commentato l’assessore al turismo – che ci permette di valorizzare la nostra Zafferana Etnea, la Borsa Internazionale rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di crescita turistica della nostra città. Perché è qui che si incontrano operatori, esperti e fruitori, ed è qui che si sviluppano relazioni e business di un settore strategico per il nostro territorio. Un ringraziamento doveroso alla Regione Siciliana e all’assessore Elvira Amata per questa opportunità di crescita e di confronto”

Zafferana è denominata la “Perla dell’Etna” perché è uno dei comuni del parco regionale dell’Etna e nel suo territorio rientrano le tre grandi valli che rappresentano la sequenza della genesi del vulcano: valle del Bove, Val Calanna e valle San Giacomo.

La rete dei parchi regionali della Sicilia amplifica questa esperienza, collegando l’Etna ad altri ambienti naturali dell’isola, ognuno con le proprie caratteristiche uniche, da riserve costiere a parchi archeologici, creando un mosaico di biodiversità e cultura. Questa rete contribuisce non solo alla protezione dell’ambiente ma anche allo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, che valorizza e promuove le bellezze naturali della regione.

Il programma della Regione Siciliana alla BIT, pone in risalto la diversità e la ricchezza dell’offerta turistica siciliana, con Zafferana Etnea che si fa portavoce di questa straordinaria varietà.

Loading